Quantcast
Channel: I dolci nella mente »» A tavola
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Supplì al telefono….e le nostre ricette di famiglia su A Tavola

$
0
0
Dovete sapere che aspetto sempre con una certa ansia l’ uscita del nuovo numero di A Tavola! Questa volta però era diverso…l’ attesa era ancora più trepidante perché sapevo che sfogliare quelle pagine avrebbero suscitato in me forti emozioni! Sapevo che vedere vecchie fotografie di me bambina insieme ai miei genitori mi avrebbe fatto un certo effetto…e così è stato! Praticamente diciamo che questa volta non ho retto la botta e qualche lacrimuccia è scesa irrefrenabile sulle mie guance!! Poi si è aggiunta anche la sorpresa di vedere che la copertina di questo mese era la mia…la mia “frittata in trippa” messa lì in bella vista!!! Mamma mia che sensazione!! Insomma, questa volta è stato un susseguirsi di emozioni che non immaginavo proprio e che difficilmente si riesce a descrivere!! Vi invito perciò ad andare subito in edicola perché nel numero di novembre troverete un’ atmosfera particolare! Troverete le nostre vecchie ricette di famiglia contornate dalle nostre fotografie d’ epoca che vi porteranno in un clima caldo e accogliente come volevamo che fosse!! Diciamo che anche stavolta la nostra Daniela Lucisano ha centrato in pieno quello che si era prefissata…il “comfort food” in assoluto per coccolarvi in questo mese autunnale!!! Le ricette che troverete sono prese dalle cucine delle nostre mamme, nonne, zie…e che per l’ occasione sono ritornate protagoniste delle nostre cucine!!! Davvero molto bello, ve lo consiglio davvero!!
Ho scelto di mostrarvi subito la ricetta dei SUPPLI’, forse perché è quella che più di tutte mi riporta all’ istante nella cucina di mia madre, quando tutti aspettavamo trepidanti di addentare quelle pallette di riso bollenti dal cuore filante!! Dovete sapere che una volta ne ha preparati addirittura 90 e volete sapere perché? Li doveva fare assaggiare ad una famiglia milanese, nostra ospite, che non li aveva mai mangiati…e incredibilmente sono finiti tutti!!! Ancora oggi, ogni volta che li faccio, ricordo quel giorno con nostalgia e mi viene sempre da ridere!!
SUPPLI’ AL TELEFONO
Ingredienti
(per circa 14 pezzi)
400 g di riso
400 g di ragù di carne
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella tagliata a bastoncini
2 uova intere
farina q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio di arachide per friggere q.b.
Procedimento
Lessare il riso e condirlo con il ragù e il parmigiano poi allargarlo su un piano di lavoro per farlo raffreddare bene. Formare i supplì procedendo così: mettere sul palmo della mano un paio di cucchiai di riso, disporre al centro un bastoncino di mozzarella e poi chiudere il tutto dando una forma ovale e pressando bene con le mani. Procedere fino alla fine degli ingredienti quindi impanare ogni supplì prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e, infine, nel pangrattato. Friggere pochi supplì alla volta in abbondante olio bollente, girandoli su tutti i lati fino a che saranno perfettamente dorati; scolarli su carta assorbente e servire subito.
Un piccolo collage delle mie ricette 
e delle mie foto di famiglia…
Ed ecco infine la mia copertina!!
Ahahah…lasciatemi ancora un attimo di celebrità!!!
E mi raccomando…correte subito in edicola!
E per oggi abbiamo finito…
Come avrete visto la ricetta di oggi è stata 
di nuovo un “intermezzo salato”!
Ma tranquilli…i prossimi post saranno tutti dolcissimi!!
Approfitto infine per scusarmi di essere sparita di nuovo,
ma presto potrò svelarvi finalmente 
cosa mi sta tenendo occupata in questo periodo!!
Perciò non perdetemi di vista!
STAY TUNNED…
A prestissimo
Un bacio…Patrizia






Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles